A cura di Cinquealto.com di Raffaele Baldini
Pass per le Final4 sotto le volte del Palatrieste: la squadra di casa affronta Trapani in un match dall’alto tasso qualitativo. Siciliani in attesa del secondo americano dopo la dipartita di Jarvis Williams, biancorossi al completo.
Fuochi d’artificio dalla palla a due, Trieste mette la testa avanti con la giocata da tre punti di Reyes: 8-2. Brooks come sempre pulito e dalle letture perfette, Renzi dalla mano educata e il match viaggia sui binari di una indubbia godibilità; alti ritmi, ne beneficia la squadra di coach Christian mantenendo un vantaggio rassicurante sul 12-6. Notae si iscrive referto con due giocate di qualità, in un amen lo Shark è sulla preda, 12-11. Coach Christian sempre con rotazioni vorticose, Mian con una tripla impatta la sfida a quota 16; c’è anche il sorpasso con una giocata da tre punti di Marini, segno tangibile che Trapani non è in gita a Trieste. Si inceppa l’attacco biancorosso di casa, non la vena di Notae che taglia a fette la difesa avversaria; Mian e Reyes botta e risposta, primo quarto divertente chiuso con il vantaggio esterno sul 27 a 29. Reyes in doppia cifra senza strafare, Trapani però ha ottimo feeling con il canestro e con tutti gli effettivi; l’ennesima tripla dell’ex Mian manda sul +6 la compagine siciliana. Reazione biancorossa propiziata dal solito Filloy, 5 punti consecutivi di pregevole fattura, ma gli ospiti in indietreggiano; metà frazione scollinata con una pallacanestro rivedibile da ambo le parti, tabellone che segna 39-41. Ottime spaziature siciliane, trovando spesso l’uomo libero e rispondendo colpo su colpo; squadre all’intervallo con il meritato vantaggio ospite (e allungo) sul 49-54.
Francesco Candussi esce dal parquet chiedendo un cambio per infortunio; la difesa su Ruzzier è una delle chiavi del vantaggio siciliano, oltre alla rimarchevole pazienza offensiva. Notae è tanta roba sul parquet, non spreca un pallone che sia uno, vantaggio esterno costante: 55-62 (Notae 20 pt.). Renzi dall’arco materializza il massimo vantaggio Shark sul +11, Trieste totalmente imbalsamata offensivamente e match interrotto dal time out di coach Christian. Fase difensiva giuliana insufficiente, Reyes prova in attacco a scuotere i suoi con la superiorità fisica e tecnica; terza frazione chiusa sul 68-72. Brooks dall’arco per il -1 che infiamma il Palatrieste, ma Notae segna da casa sua; Trapani non dimostra alcun problema nel gestire momento caldi della partita, il reparto esterni è docenza di pallacanestro , 74-79. Molto male anche la versione offensiva giuliana, statica e prevedibile, nessuno, Reyes e Brooks a parte, riesce a trovare il canestro con continuità; una tripla di Imbrò dai sette metri chiude la sfida virtualmente, 77-86 a 4 minuti dal termine. L’ex Mian mette l’ulteriore chiodo alla bara, Trapani vince con merito per 81-94 e vola alle Final4 di Montecatini.