Giornalista de La Prealpina (quotidiano di Varese) e di Superbasket, super esperto del mercato della pallacanestro, Giuseppe Sciascia è stato ospite della diretta Twitch del 18 aprile con Francesco Freni e Raffaele Baldini. Oggetto della chiacchierata è naturalmente la partita fra Trieste e OpenJobMetis che ha visto prevalere la squadra di Matt Brase per 80-83 al termine di una contesa equilibrata nella quale la squadra di casa ha condotto per una trentina di minuti prima di venire raggiunta e superata nel finale con una incredibile sequenza di triple per mano di Woldetensae, Librizzi e Brown.
Sciascia, però incentra la sua analisi soprattutto sull’avvenimento della settimana, la pesante penalizzazione della squadra lombarda in seguito alla sentenza della corte federale della FIP. Ultimo posto in classifica conseguente a ben 16 punti di penalizzazione che Varese è pronta a tentare di scalare cercando di salvarsi in extremis vincendo tutte le ultime cinque partite, anche se l’impresa è ardua alla luce del calendario (dopo Trieste, le avversarie saranno Brindisi e Reyer, prima dello scontro diretto con Scafati e la chiusura a Bologna) e comunque i playoff sono tramontati. Il ricorso basato sulle motivazioni della sentenza tende a ridurre l’entità della sanzione in modo da ridurla alla mancata conquista della post season anziché ad una probabile condanna alla retrocessione, basandosi sulla presunzione di buona fede ed al precedente del caso Benetton-Lorbek che, pur in presenza di dolo conclamato, costò 12 punti di penalizzazione alla squadra della Marca. E’ presumibile, comunque, che l’appello venga rigettato rimandando tutto al Tribunale del CONI, che però non potrà deliberare prima della fine del campionato: in caso di esito positivo per Varese, sarà dunque necessario valutare l’eventuale retrocessione per poi eventualmente ripescare la squadra imponendo un campionato a 17.
Molto interessante anche la descrizione del funzionamento del progetto inaugurato da Luis Scola quest’anno, basato su analisi di big data tramite intelligenza artificiale ed analisti di dati, a partire dal mercato per continuare con gli allenamenti e la gestione delle rotazioni durante le partite. Inoltre, Scola tenderebbe a replicare il funzionamento del settore giovanile di Vitoria, società spagnola nella quale ha militato nella prima parte della sua carriera.
La versione completa della diretta, archiviata sul nostro canale YouTube, la trovate a questo link