Fonte: cinquealto.com a cura di Raffaele Baldini
Michael Arcieri comincia il suo corso a Trieste. L’arrivo del nuovo General Manager apre di fatto il progetto nuovo, che partirà dalla A2. Pistoia ha confermato che farà la serie A, per bocca del Direttore Sportivo Marco Sambugaro, pur considerando che il club toscano affronterebbe una jungla equipaggiata con un coltellino svizzero, una borraccia e un tozzo di pane; ci sono debiti pregressi, una fidejussione e tasse per un totale di 600 mila euro da corrispondere entro il 7 Luglio, un budget da materializzare per affrontare una categoria onerosissima.
I “rumors” di mercato cominciano a solleticare la fantasia dei tifosi, e il primo nome che circola effettivamente non renderebbe indifferente nessuno. Si parla di una trattativa per portare a Trieste Riccardo Moraschini, ex Olimpia Milano e Reyer Venezia, ala fisico/atletica in grado di spostare in seconda serie. E’ evidente che la sua qualità, unita alla duttilità tattica, possa essere il valore aggiunto per il tentativo di risalire quanto prima al piano di sopra.
Altro nome “sussurrato” è quello di Niccolò Filoni, ala del 2001 di 196 centimetri in forza alla Bertram Tortona (autore di 8 punti in 52 minuti nella stagione appena conclusasi). Nell’ottica di far crescere un giovane talento, sia l’ambiziosa società piemontese che quella giuliana avrebbero tutto l’interesse a dar spazio al nativo de l’Aquila.
Siamo ai primi nomi estivi sotto l’ombrellone, l’estate sarà lunga e coinvolgente… purchè il sole non abbagli chi opera nel settore, chi scrive compreso. Se aspettiamo che l’ufficio stampa della Pallacanestro Trieste ci aggiorni (vedi l’uscita di coach Vincenzutto a Brindisi)… adda passà ‘a nuttata!
Raffaele Baldini